Vai al contenuto

Chi è Angelo Borrelli, volto di punta della Protezione civile

Angelo Borrelli

Sapete chi è Angelo Borrelli? Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dall’importante ruolo nel mondo del volontariato alla carriera.

Volto di punta della Protezione civile italiana, in prima linea nel far fronte all’emergenza coronavirus in Italia su disposizione del secondo Governo Conte, Angelo Borrelli è un nome che torna spesso tra le cronache nazionali e non per via del suo grande impegno. Scopriamo la sua storia, dalla biografia alle curiosità che riguardano la sua straordinaria carriera.

Chi è e dove vive Angelo Borrelli?

Angelo Borrelli è nato a Santi Cosma e Damiano (Latina), sotto il segno dello Scorpione, il 18 novembre 1964. Non sappiamo esattamente dove vive, ma per certo ha una carriera brillante come funzionario. Nel 2017 è diventato il capo del Dipartimento della Protezione civile dopo l’addio di Fabrizio Curcio (di cui era vice).

È entrato nell’Ufficio nazionale Servizio civile nel 2000, diventando dirigente in Protezione civile nel 2002 e avviandosi a una straordinaria scalata verso i vertici, fino alla gestione delle più grandi emergenze che hanno ferito il territorio nazionale tra il 2009 e il 2020.

Angelo Borrelli
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=k8NS3f5gjj0

La vita privata di Angelo Borrelli

Non sappiamo praticamente nulla della vita privata di Angelo Borrelli, di cui è nota solamente la sfera professionale e legata alle sue intense attività in seno alla Protezione civile.

Non si sa altro, anche perché sui social risulta assente (non pare avere un profilo Instagram o Facebook) e quindi risulta davvero dura rintracciare il suo vissuto personale tra le informazioni relative alla sua straordinaria carriera.

Angelo Borrelli in 3 curiosità

• Non tutti lo sanno ma, dopo la laurea in Economia e commercio, Angelo Borrelli è diventato revisore dei conti e dottore commercialista.

• Nel ruolo di direttore generale della Protezione civile ha seguito alcune delle più grandi emergenze italiane: dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, nel 2009, a quello in Emilia del 2012, passando per il sisma del Centro Italia nel 2016.

• Nel 2020 si è trovato a gestire l’emergenza coronavirus in Italia nei panni di commissario, su proposta datata 31 gennaio a firma del ministro della Salute del Governo Conte bis, Roberto Speranza.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=k8NS3f5gjj0

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2020 11:36

Elvis Esposito: ecco chi è Marcello Solara de L’Amica Geniale